Skip links

Eracle ODV ha l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilità e attenzione verso i nati prematuri bisognosi di cure ospedaliere. RelazioneValoreFuturo

Dona

È possibile diventare Socio ERACLE Ordinario con una quota minima annuale di € 10,00.
Al momento del versamento indicare, come causale, quota associativa annuale.

QUOTA ASSOCIATIVA

Eracle ODV

Ha l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilità e attenzione verso i nati prematuri e i neonati bisognosi di cure ospedaliere. Nasce a Reggio Calabria per iniziativa di un gruppo di genitori uniti dall’esperienza di ricovero del proprio figlio presso la Divisione di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale degli Ospedali Riuniti.

Nel 2011, su stimolo dei medici e degli infermieri del reparto, l’Associazione viene costituita e iscritta all’Albo Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Reggio Calabria, quindi riconosciuta Onlus. Eracle si ispira alla Carta dei Diritti del bambino nato prematuro, approvata dal Senato della Repubblica Italiana il 21 dicembre 2010.

Perché il nome Eracle

Il nome si ispira all’eroe greco ERACLE, simbolo della forza, al quale si collegano anche le origini della città di Reggio Calabria. Benché piccolissimi, i nostri bambini hanno affrontato la fatica di una nascita con coraggio, insegnandoci a credere nella forza della vita.

Carta dei diritti del nato prematuro

La Carta dei Diritti del nato prematuro è stata scritta e riconoosciuta dal Senato della Repubblica Italiana nel settembre del 2010.

Problemi principali legati alla prematurità

Si definisce parto pretermine o prematuro un parto il cui travaglio ha luogo tra la 22ª settimana e la 37ª settimana completa di gestazione.

Genitori dei nati pretermine

Un bambino su 10 nasce prematuro e quando questo accade la famiglia si trova ribaltata in un mondo che non gli appartiene.

La Prematurità

Ogni anno nel mondo si verificano circa 13 milioni di parti pretermine a al giorno d’oggi la sopravvivenza di questi bambini è notevolmente aumentata.

RELAZIONE

VALORE

FUTURO

ERACLE ODV

Ultimi Eventi

17 Novembre 2021

Convocazione assemblea approvazione bilancio sociale anno 2022

17 Novembre 2021

Inaugurazione "Casa di Eracle"

Inaugurata la "casa di Eracle", il bene confiscato che accoglierà i genitori dei bambini in cura al reparto di neonatologia del Gom

17 Novembre 2021

Giornata mondiale della prematurità 2021

Il 17 Novembre è la giornata dedicata ai neonati pretermine è nata allo scopo di sensibilizzare e creare maggiore consapevolezza intorno al delicatissimo tema delle nascite premature.

12 Novembre 2021

Zero Separation – VIVERE ONLUS

Questo è il messaggio di Vivere Onlus per la campagna “Zero Separation.” Oggi insieme a molte Associazioni e Società Scientifiche, iniziamo la campagna globale “Zero Separation.

12 Novembre 2021

Covid 19 e Prematurità

Il COVID-19 ha modificato in molte Terapie Intensive Neonatali le modalità di accesso per i genitori che sono stati erroneamente considerati “visitatori”.

28 Novembre 2020

La Casa di Eracle – Il sogno diventato realtà

Con il progetto si intende promuovere e migliorare l’assistenza del neonato a rischio, prematuro o con patologie particolari, che necessita di un ricovero ospedaliero sin dai primi giorni di vita.
ERACLE ODV

Il nuovo direttivo in carica dal mese di Maggio 2017

Arturo Callegari

Presidente

Angela Catalano

Vice Presidente

Antonino Latella

Tesoriere

Antonio Melasi

Segretario